Descrizione
Referendum 2025. Esercizio del voto per corrispondenza per gli elettori temporaneamente all’estero
In vista dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione previsti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, si comunica che gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero da almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, possono presentare opzione di voto per corrispondenza.
L’opzione è valida esclusivamente per la prossima consultazione referendaria e dovrà essere inviata al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data del voto, ovvero entro mercoledì 7 maggio 2025. La possibilità si estende anche ai familiari conviventi.
Per manifestare la volontà di votare per corrispondenza, è necessario compilare l’apposito modulo predisposto dal Ministero dell’Interno in cui attestare, con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, il possesso dei requisiti previsti dalla legge e indicare l’indirizzo estero a cui si desidera ricevere il plico elettorale. Alla dichiarazione dovrà essere allegata la copia di un documento d’identità in corso di validità.
La richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità:
- PEC all’indirizzo: protocollo.comune.locorotondo@pec.rupar.puglia.it
- Consegna all’Ufficio Protocollo del Comune, anche da parte di persona delegata
In allegato il modello opzione elettori temporaneamente all’estero.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 08:47