Descrizione
Nel 1870 la costruzione fu rinnovata in alcune parti ingentilendone l'aspetto architettonico con la sovrapposizione di una piccola edicola circolare che un tempo costituiva uno dei campanili minori al fianco della cupola dell'attuale chiesa matrice.
Sulla facciata principale dell'edificio spicca il fastoso portale riccamente decorato su cui campeggiano lo stemma della famiglia e una maschera benaugurale.
Degni di attenzione e ancora ben conservati sono anche gli splendidi balconcini che recano le caratteristiche ringhiere in ferro battuto a petto d'oca caratteristica peculiare di molte costruzioni barocche del sud Italia.
Attraversando il portone d'ingresso si apre un grazioso cortiletto dove intorno alla scala esterna si può notare una distribuzione gerarchica degli spazi tipica delle abitazioni dominicali.
Modalità d'accesso
Come arrivare al luogo:
- Bus: 254.3.A, 254.6.A, 254.6.R, 254.3.R.1, 254.3.R.5, 214.4.A, 468.08, 468.09.
- Treno: L1.
Orari di apertura
Tuttavia, gli orari di apertura di Palazzo Morelli possono variare in base a eventi speciali, mostre, o attività culturali organizzate al suo interno.
Per informazioni aggiornate sugli orari di apertura, contatta il Comune di Locorotondo.
Costi
L'accesso non prevende costi, ma pottrebbero essere applicate delle tariffe in base a eventi speciali, mostre, o attività culturali organizzate al suo interno.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2024, 15:29